I SOTTOTITOLI: NECESSARI O INUTILI?

Guadalajara_international_Film_Festival
AIRSCREEN classic 9,15 x 5,15 m

Ecco l’inevitabile domanda che ci si pone sempre in occasione della visione di un film, soprattutto se straniero: è necessario aggiungere i sottotitoli?

Su questo tema si combattono sempre due fazioni contrapposte: c’è chi ritiene che i sottotitoli aiutino a seguire meglio la trama del film, e chi invece li considera un disturbo, che disconcentra dalla visione dell’immagine.

Nei normali cinema solitamente i sottotitoli non vengono utilizzati, a meno che non si tratti di una proiezione in lingua originale che risulterebbe altrimenti incomprensibile ai più. La caratteristica fondamentale di un cinema all’aperto è tuttavia proprio il fatto che si trovi all’esterno, non isolato da eventuali rumori. Questo significa che un qualsiasi suono, soprattutto se prolungato, potrebbe davvero disturbare la visione del film: ci riferiamo, ad esempio, al passaggio di un’ambulanza o agli schiamazzi di gente nelle vicinanze dello schermo.

Ecco perché è sempre utile, prima di una proiezione, riflettere se i sottotitoli non si rendano necessari: il tuo cinema si trova in una piazza affollata e chiassosa, oppure su una spiaggia lontana dalle vie principali?

Una soluzione per permettere ai tuoi ospiti di godersi il film senza udire alcun rumore di sottofondo è quella di acquistare il nostro “sistema silent cinema“, grazie al quale gli spettatori potranno sentire il film utilizzando delle cuffie, collegate direttamente ad un trasmettitore. Se vuoi saperne di più riguardo a questi accessori, clicca qui!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s