PICCOLI CONSIGLI PER GESTIRE UN (GRANDE) EVENTO ALL’APERTO

AIRSCREEN_classic_20m_x_10m_inflatable_screen_03
AIRSCREEN classic 20 x 10m

L’obiettivo di chiunque cominci un business legato al cinema all’aperto è sicuramente l’espansione: quando un gran numero di persone partecipa attivamente all’evento progettato non è solo fonte di soddisfazione, ma anche di introiti e di successo. Tuttavia, è importante rispettare una serie di punti che altrimenti potrebbero rovinare il buonumore della serata.

Prima di tutto è necessario avere a disposizione del personale che si occupi di mantenere l’ordine. Potrebbero essere anche volontari, l’importante è che siano abbastanza da intervenire in caso di necessità, ad esempio se un gruppetto di spettatori parla a voce troppo alta durante la proiezione, disturbando la visione dei vicini.

Se al tuo evento sono presenti anche degli stand gastronomici, assicurati di possedere tutti i permessi necessari. Questa regola è in realtà fondamentale per l’intero evento, quindi è bene documentarsi con anticipo sulle norme relative, ad esempio, all’occupazione del suolo pubblico o ai diritti di autore. Evita che la guardia di finanza interrompa il tuo evento e ti costringa a chiudere prima del dovuto per questioni burocratiche.

La sicurezza è un altro fattore fondamentale che deve essere assolutamente al centro del progetto. Nonostante lo schermo AIRSCREEN sia molto più sicuro rispetto agli altri tipi di schermi, è importante che il luogo designato per l’evento possegga abbastanza uscite di emergenza per consentire a tutti gli ospiti di uscire velocemente e senza incidenti nel caso ve ne sia bisogno. Le uscite devono essere ben segnalate e illuminate, visto che la proiezione avverrà di sera o di notte. Il personale dovrà inoltre essere ben formato nell’eventualità di tali complicanze.

Altro elemento fondamentale per qualsiasi evento all’aperto è avere dei bagni a disposizione degli ospiti. Cerca di calcolare quanti ne potrebbero servire e posizionali nei luoghi adeguati, in modo che siano facilmente visibili, illuminati ed accessibili, anche da persone con disabilità.

Infine, nel caso in cui il tuo evento avvenga fuori città o in luoghi poco serviti, pianifica un’area parcheggio. Questa dovrà essere ben segnalata, soprattutto le entrate e le uscite, e non sarebbe male se nei momenti di maggiore affluenza ci fossero anche dei membri del personale a “dirigere il traffico”.

Possono sembrare un po’ complicate, ma simili indicazioni potrebbero davvero fare la differenza: più rendi i tuoi ospiti soddisfatti e l’ambiente accogliente, maggiore sarà il salto di qualità del tuo business!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s