AIRSCREEN all’isola di Mauritius: l’Île Courts – International Short Film Festival

xILE-COURTS-2017-AFFICHE-OFFICIELLE-Copy-620x414.jpg.pagespeed.ic.OENtlkgETB

Il Festival Internazionale del Cortometraggio di Île Courts si tiene ogni anno all’isola di Mauritius e ha l’obiettivo di promuovere film locali ed internazionali, sviluppando la sensibilità del pubblico verso generi cinematografici meno conosciuti. Registi provenienti dall’intera area dell’oceano indiano sfruttano quest’occasione per incontrarsi e scambiarsi le loro opinioni riguardo al cinema contemporaneo e alle sue tendenze.

Quest’anno, dal 10 al 15 ottobre, il festival ha celebrato il suo decimo anniversario con una selezione di ben 96 film, i quali sono stati proiettati in quattro diverse location dell’isola. Oltre a seminari professionalizzanti, dibattiti, conferenze e meeting, l’atmosfera è stata resa ancora più frizzante grazie alle proiezioni all’aperto, per le quali è stato utilizzato uno schermo AIRSCREEN. Il festival ha ospitato cineasti importanti, quali il mauriziano David Constantin, autore di Lonbraz Kann, e la francese Chantal Richard, con Lili et le baobab e Ce dont mon cœur a besoin.

IMG_3139
L’AIRSCREEN classic 6,10 x 3,43 metri pronto per le proiezioni notturne!

L’Île Courts 2017 ha toccato numerosi temi della società contemporanea, quali la tolleranza, il multiculturalismo, l’esclusione sociale e la parità di genere. Gli ospiti del festival hanno avuto la possibilità di parteciparvi in prima persona seguendo dei seminari professionalizzanti, che hanno loro permesso di creare il proprio cortometraggio o documentario. Non solo: grazie ad un ciclo di conferenze, essi hanno anche potuto approfondire le loro conoscenze riguardo alle diverse professioni dell’industria cinematografica. Tali conferenze erano indirizzate non solo a professionisti del settore, ma anche a giovani amatori. Infine, gli spettatori hanno potuto assistere ad un “ciné-concert” e al concorso Film Zekler, dedicato ai film inferiori ai 10 minuti di durata. Il festival e tutti i suoi eventi erano gratuiti e aperti a tutti.

AIRSCREEN è fiero di poter essere parte di simili eventi, importanti non solo per lo sviluppo delle aziende cinematografiche locali, ma anche per la promozione del dialogo interculturale e del coinvolgimento comunitario.

Per maggiori informazioni sull’evento consulta i seguenti siti:

https://www.porteursdimages.org/ilecourts/fr/

http://www.rentacolormauritius.com/

 

Vuoi saperne di più riguardo agli schermi AIRSCREEN per il tuo prossimo evento cinematografico? Clicca qui o scrivici a info@airscreen.com!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s