Idee ed ispirazioni per organizzare i tuoi eventi AIRSCREEN

Ti piacerebbe comprare uno schermo o un pacchetto AIRSCREEN, ma non hai ancora bene in mente quale progetto organizzare? Avresti bisogno di un’ispirazione, ma sei ancora confuso? Ecco il post che fa per te!

Di informazioni sugli avvenimenti organizzati con i nostri schermi ne trovi in quantità in questo blog, ma leggere tutto a volte è impossibile. Di seguito abbiamo quindi riassunto gli eventi più importanti, da quelli classici a quelli più curiosi, per dare una piccola spinta alla tua immaginazione!

 

  • CINEMA ALL’APERTO CLASSICO

outdoor-cinema-romania-tiff-cluj-airscreen

Fin qui nessuna novità. Un cinema all’aperto si può svolgere in una piazza cittadina, in un giardino, in un campeggio… insomma, ovunque vi sia abbastanza spazio! La gamma di questo tipo di eventi va dai piccoli cinema per le feste di compleanno, ai festival veri e propri. Tra questi ultimi ricordiamo ad esempio Galileo, che si svolge ogni anno a Città del Capo, oppure il Dubai International Film Festival. Alcuni cinema all’aperto si concentrano su un tema specifico, ma possono anche offrire la visione in streaming di eventi sportivi in tempo reale, come nel caso dello stadio di Baku in Azerbaijan. Gli ospiti possono essere invitati a sedersi sull’erba, a portarsi sedie da casa, oppure ad accomodarsi su pouf e sdraio forniti dal cinema stesso. Infine, l’evento può riguardare semplicemente la proiezione di un film, oppure essere una vera e propria rassegna cinematografica, con tanto di stand gastronomici e conferenze a tema. Insomma, a seconda del budget e dello scopo dell’evento, ci si può sbizzarrire!

 

  • CINEMA DRIVE-IN

40ft Drive in

Ormai rientrati nell’offerta ricreativa di tantissimi cinema all’aperto, i drive-in regalano sempre grandi emozioni! In questo caso serve uno spazio che possa contenere dalle 30 alle 250 auto (o più?) e, con i pacchetti completi di AIRSCREEN, il gioco è fatto! Anche durante queste occasioni è possibile offrire agli ospiti un servizio di ristorazione, ad esempio uno stand di pop-corn o snack: in alcuni drive-in inglesi gli spettatori possono semplicemente inviare un sms e ricevere l’ordinazione direttamente nella loro auto! In certi casi questo tipo di cinema viene inoltre inserito come parte di un evento speciale: durante l’ATOMIC Vintage Festival, ad esempio, gli ospiti sono invitati a vedere lo spettacolo a bordo di auto d’epoca, in onore del tema del festival, cioè gli anni ’50.

 

  • CINEMA IN PISCINA/ VASCA

aiirscreen_4-88m-airtight-floating_1.jpg

Non è un mistero che gli schermi AIRSCREEN possano agevolmente essere montati a bordo piscina, o addirittura all’interno di essa! Alcuni locali hanno approfittato di questa caratteristica per regalare ai loro spettatori delle esperienze davvero uniche: pensa al brivido di guardare il film “Lo squalo” su un materassino, galleggiando sull’acqua! Oppure, se preferisci lasciare il tuo schermo all’asciutto, puoi sempre piazzare delle vasche o delle jacuzzi intorno ad esso e lasciare che gli ospiti si godino l’idromassaggio guardando un bel film, come nel caso degli Hot Tub Cinema!

 

  • CINEMA IN SPIAGGIA

airscreen_nano_nl_beach-2.jpg

Il Riviera Maya Film Festival si svolge ogni anno in Messico ed è stato uno dei primi a scegliere come location per la proiezione dei film delle spiagge, che hanno colpito gli spettatori per la loro bellezza incontaminata. Questo perché AIRSCREEN è perfetto per qualsiasi terreno, grazie a dei picchetti che permettono un solido ancoraggio al suolo, senza lasciare segni indelebili sul paesaggio circostante. Anche in questo caso potrai decidere se mettere a disposizione degli spettatori delle sdraio o dei pouf, oppure se lasciare che si occupino loro della sistemazione che più gli piace. Molti resort puntano su questo tipo d’intrattenimento per offrire ai loro ospiti momenti di relax e di divertimento.

 

  • ECOCINEMA

11219479_957185261010964_7409161156710481725_o.jpg

I modelli airtight di AIRSCREEN non necessitano di gonfiatore permanente, quindi sono perfettamente ecologici. Ma se si vuole davvero diventare al 100% green, allora si può fare ancora di più! Per questo sono stati creati numerosi cinema ad energia solare o addirittura ad energia umana. Parliamo ad esempio della compagnia Electric Pedals, che invita gli spettatori a pedalare con delle biciclette speciali per alimentare la proiezione. Insomma: un cinema ecosostenibile, ottimo per il pianeta e tonificante per il corpo!

 

  • CINEMA SUL TETTO

Urban-Rooftop-Cinema-970x546

Durante i cosiddetti Rooftop Cinemas, gli ospiti possono godersi i film su tetti o terrazzi, per un’esperienza davvero unica! Il fascino dei panorami cittadini si fonde con la bellezza del cinema all’aperto, donando a questi tipi di eventi un successo stratosferico! In Botswana, ad esempio, uno schermo AIRSCREEN è stato posto sulla cima delle Masa Towers in occasione di un’importante partita di basket.

 

  • CINEMA IN LUOGHI STORICI O ARTISTICI

reggio-bei-tag

Lo schermo gonfiabile AIRSCREEN non danneggia o modifica i luoghi che lo ospitano. Per questo motivo le location di valore storico o artistico possono essere facilmente sfruttate per aumentare l’unicità degli eventi all’aperto. È stato il caso, ad esempio, della première di Shark Tale in piazza San Marco a Venezia: essendo i mezzi pesanti vietati per legge, montare un cinema all’aperto è stato possibile solo grazie ad AIRSCREEN e alla sua facilità di trasporto!

 

  • CINEMA ALL’INTERNO

kontakt-e20

Chi l’ha detto che si debba per forza andare al cinema per poter vedere un film? Con AIRSCREEN qualsiasi luogo all’interno è perfetto per proiettare qualsiasi cosa: centri commerciali, stazioni, aule di lezione, palasport… per avere proiezioni pubbliche in qualsiasi momento dell’anno. Potresti organizzare, ad esempio, la proiezione di “Mamma ho perso l’aereo” in una pista di pattinaggio nella stagione natalizia!

 

  • CINEMA IN HOTEL E RESORT

airscreen-fuerteventura

Chi va in vacanza in un hotel o in un resort desidera il massimo del comfort e del divertimento. Ecco perché moltissime catene hanno deciso di acquistare uno schermo gonfiabile AIRSCREEN per dare un tocco di esclusività alla loro offerta ricreativa, come nel caso di un albergo di lusso a Fuerteventura. Perché non piazzarlo in spiaggia, con il mare sullo sfondo, posizionando dei comodi lettini per gli ospiti? Oppure nella SPA o nella piscina interna? Senza contare che un cinema all’aperto potrebbe essere un’attività interessante durante le feste di matrimonio oppure per i “baby-club“: i bambini lo adoreranno!

 

  • CINEMA ITINERANTI

outdoor-cinema-in-the-netherlands.jpg

La caratteristica principale di AIRSCREEN è la sua facilità di trasporto: basta ripiegarlo, metterlo nel bagagliaio dell’auto e spostarsi dove si vuole. I cinema itineranti sono un’ottima soluzione per portare la magia del cinema in luoghi sempre nuovi, sfruttando al massimo la location in cui ci si trova. Ad esempio, il nostro partner commerciale Via Solis viaggia in tutta la costa croata, sfruttando il turismo balneare del periodo estivo, coinvolgendo abitanti e turisti in eventi che sono sempre un vero successo! Oppure esistono dei cinema itineranti, i pop-up cinema, che organizzano show “a sorpresa”: è il caso della compagnia Secret Cinema, che ha organizzato un cinema per i migranti che si trovavano a Calais, in Francia.

 

  • CINEMA SILENZIOSI

dokufest-airscreen

Il cinema silenzioso deve il suo nome al fatto che gli spettatori indossino delle cuffie durante la proiezione, evitando di “disturbare” l’ambiente circostante. Queste ultime sono infatti collegate ad un trasmettitore a due canali che copre un raggio di 100 metri (tutti gli accessori sono comodamente acquistabili insieme allo schermo AIRSCREEN), per cui gli spettatori possono sentire perfettamente il film, senza essere disturbati da rumori di sottofondo, come nel caso dei normali eventi all’aperto.

 

  • CINEMA VIDEO-LUDICI

image-5956529

Le competizioni di videogiochi sono un ottimo momento di socializzazione per le comunità, soprattutto se sono proiettati su uno schermo gigante, che rende la realtà virtuale ancora più vera! In Olanda, ad esempio, è stata organizzata una vera e propria gara tra squadre, chiamata Dutch Game Masters, dove i giocatori si sono sfidati sul campo del videogioco calcistico FIFA direttamente in uno stadio!

 

  • CINEMA IN BARCA/ CROCIERA

cropped-airscreen-classic-e1-4.jpg

Anche questa idea è stata già messa in pratica con ottimi risultati! Guardare un film al tramonto, mentre la nave si sposta e la brezza marina ti scompiglia i capelli è sicuramente un’esperienza inappagabile. Ecco perché la compagnia Costa Crociere ha deciso d’installare uno schermo AIRSCREEN sulla Costa NeoRomantica e regalare ai suoi ospiti delle magiche serate all’aperto!

 

  • CINEMA IN MONTAGNA

haijes_kaltenbrunner_gerlinde_0750

Per particolari eventi collegati alle attività montane, AIRSCREEN è stato usato senza problemi anche ad altitudini elevate e a temperature minime. È infatti possibile acquistare una speciale superficie di proiezione invernale, perfetta anche per proiezioni sotto gli 0°C. Alcune aziende hanno persino montato degli schermi vicino a fonti termali, permettendo agli ospiti di godersi il relax, divertendosi. Per un benessere a tutto tondo!

 

  • CINEMA FLY-IN

maxresdefault

In Olanda il nostro partner commerciale Outdoor Cinema ha organizzato il primo cinema fly-in d’Europa (e probabilmente del mondo)! L’avvenimento era aperto a tutti, ma in particolari a coloro che possedevano un velivolo: questi ultimi hanno potuto vedere i film direttamente nelle loro cabine di pilotaggio. Sicuramente un esperienza con pochi eguali nel mondo!

 

  • CINEMA E RASSEGNE GOURMET

food-truck-on-outdoor-movie-night

Chi guarderebbe un cinema a pancia vuota? Il cinema all’aperto si sposa perfettamente con il cibo di qualsiasi genere, per cui sono molti gli eventi che coniugano la visione del film con l’appagamento del palato. Un esempio è la rassegna Eat|See|Hear in USA, dove gli spettatori possono scegliere tra diversi snack e cibi caldi, oppure le “Ben and Jerry’s Movie Nights“, che offrono gelati dai gusti fantasiosi. In alcuni casi i cinema all’aperto sono stati anche incentrati su delle bevande, ad esempio sul vino, come nel caso del cinema itinerante “Vino el Cine” in Argentina, dove gli spettatori accompagnano la visione del film con la degustazione dei vini locali.

 

  • CINEMA SULLA NEVE

csm_AIRSCREEN_in_the_snow_1_ef75d824c4

AIRSCREEN non ha problemi ad essere montato ed utilizzato sulla neve, se provvisto della superficie di proiezione apposita. Tra i cinema più curiosi in questa categoria rientra l’evento organizzato dal Glasgow Film Festival, che si è tenuto in una snow factory! Agli ospiti è stata infatti messa a disposizione una grande sala con delle sdraio… ma l’interno di essa era ricoperto di neve con una temperatura di -5°C! Questo per ampliare i “brividi lungo la schiena” durante la proiezione del film “La Cosa”, nel giorno del suo 35° anniversario. Ovviamente giacche, vestiti e stivali pesanti erano d’obbligo!

 

Vuoi essere aggiornato su questo tipo di eventi, oppure sei semplicemente curioso di quali altre pazze idee saranno messe in pratica in futuro? Segui il nostro account instagram! Potresti avere degli spunti interessanti per il tuo prossimo evento all’aperto!

airscreen-in-croatia

Infine, per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti, scrivici una mail a info@airscreen.com oppure compila questo formulario. Saremo felici di aiutarti!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s